Antipasti

Briochine con pomodorini secchi e mousse di crescenza al coriandolo

Queste briochine alla francese, anche se meno condite delle originali, sono un antipasto originale e mescolano sapori prettamente mediterranei, come quello dei pomodorini secchi, a sapori più inusuali, come quello del coriandolo. Il connubio è vincente, perché l’armonia di sapori è unica, ben bilanciata, insomma un matrimonio d’amore, per dirla alla Veronelli!

Sauté di cozze e vongole al Pastis

Il Patis è una bevanda all’anice prodotta in Francia e contiene anche un po’ di zucchero. Se non lo trovate, potete usare un qualsiasi liquore all’anice, in questo caso magari usatene solo due cucchiai perché il sapore è più marcato.

Tartare di vitello con olio al curry

Il taglio di carne deve essere freschissimo, perché va consumato crudo, quindi quando lo acquistate controllate bene la data di confezionamento o dite al macellaio per che tipo di preparazione vi serve.

Focaccia al formaggio

In questo caso, poiché nella pasta non c’è lievito di nessun genere, potete unire il sale quando volete, senza paura di inibire la lievitazione. È sempre comunque buona norma aggiungerlo tra gli ultimi ingredienti insieme all’olio in modo che la pasta risulti bella elastica (cosa che per questa pasta è molto importante perché va stesa molto sottile).

Ceci croccanti speziati

Questa ricetta è molto facile, l’unica cosa a cui dovete prestare attenzione è di asciugare benissimo i ceci una volta scolati dal loro liquido perché nonostante il passaggio in forno tenderanno dopo un po’ ad ammorbidirsi.

Tzatziki greco

Anche se con queste dosi il sapore finale dello tzatziki non è eccessivamente forte, l’aglio crudo, ancora più se spremuto, dà un sapore molto caratteristico e tipico a questa salsa greca.

Seguimi anche su…

Instagram

Pinterest

Temporary Bread Blog

Temporary Bread Blog logo

Panini al latte

Il pane per tutti, tutti per il pane
Il sito di cucina temporaryBreadblog ti sta aspettando

Pin It on Pinterest

Share This