MENU

Stir-fry rice in verde con carne

PinIt

Ingredienti e quantità

Per 4 persone

200 g di riso a chicco lungo

2 gambi di broccolo

200 g di fagiolini

200 g di carne

un pezzetto di zenzero

2 spicchi di aglio

un pezzetto di lemongrass

2 cucchiai di salsa di soia

1 cucchiaino di aceto

2 cucchiai di olio di semi

 

Il consiglio del Vinaiolo

Una Ribolla Gialla, vitigno autoctono friulano fresco ed elegante.
La sua leggerezza e morbidezza rendono questo vino molto versatile e beverino. I sentori leggermente agrumati, i profumi di fiori e la sua freschezza ne fanno un accompagnamento ideale a piatti con verdure, anche elaborati.

www.ilvinaiolo.it

Tempi

preparazione 25 minuti

cottura 20 minuti

Difficoltà

difficoltadifficolta

Preparazione

Per prima cosa preparate il riso: sciacquatelo numerose volte sotto l’acqua corrente finché l’acqua non diventerà quasi limpida, poi versatelo in una pentola e livellate la superficie. Copritelo con circa 2 cm di acqua e mettetelo su fuoco medio.

Portate il riso a bollore, poi abbassate la fiamma e fate cuocere per 4-5 minuti, finché l’acqua non sarà assorbita e sulla superficie non si formeranno dei piccoli crateri.

A questo punto coprite, mettete la fiamma al minimo e fate cuocere per altri 10 minuti. Spegnete e fate riposare per 5 minuti.

L’ideale a questo punto sarebbe sgranare il riso con una forchetta e metterlo in frigorifero fino al giorno dopo, ma se siete molto ansiosi di gustare il piatto, distribuite il riso (dopo averlo sgranato) su un vassoio o una teglia ben allargato in un solo strato e mettetelo in frigorifero o meglio in freezer per farlo raffreddare molto bene.

Tagliate a listarelle molto sottili i gambi di broccolo, spuntate i fagiolini e tagliateli in diagonale a becco d’anatra. Riducete a striscioline la carne e tenetela da parte.

Fate scaldare un wok o una padella larga un po’ fonda, versate l’olio, la lemongrass, l’aglio e lo zenzero e fateli insaporire finché lo zenzero e la lemongrass sprigioneranno tutto il loro profumo. Unite la carne e fatela rosolare velocemente su tutti i lati. Aggiungete anche le verdure, mescolate bene il tutto a fiamma vivace, poi incorporate il riso e continuate a mescolare in modo che gli ingredienti si amalgamino tra di loro. Regolate di sale.

Completate con la salsa di soia emulsionata con l’aceto, mescolate un’ultima volta e servite subito.

Dai miei appunti

Potete scegliere la carne che preferite, petto di pollo, polpa di vitello o di manzo, pancetta di maiale. L’importante e che la tagliate a listarelle sottili, aiutandovi con un coltello affilato, magari di ceramica.

Commenta questa ricetta

avatar