MENU

Frittelle di grano saraceno e formaggio

PinIt

Ingredienti e quantità

Per 4-6 persone

120 g di farina di grano saraceno

130 g di farina 00

2 dl di birra

2 cucchiai di grappa

1 dl di acqua fredda (meglio frizzante)

200 g di toma di montagna (bitto, casera o fontina)

olio per friggere

sale, pepe

 

Il consiglio del Vinaiolo

Un Nebbiolo, preferibilmente giovane, con una buona acidità che contrasti bene la burrosità del formaggio e la grassezza del fritto.

www.ilvinaiolo.it

Tempi

preparazione 10 minuti

cottura 10 minuti

Difficoltà

difficolta

Preparazione

Eliminate la crosta dal formaggio, tagliatelo a cubotti e tenetelo in frigorifero.

Setacciate in una terrina i due tipi di farina, aggiungete la birra, poi la grappa e l’acqua e mescolate con una frusta a mano fino a ottenere una pastella omogenea e consistente. Salate e pepate.

Scaldate in un’ampia padella l’olio per friggere. Tirate fuori dal frigorifero i cubotti di formaggio, immergeteli pochi alla volta nella pastella e girateli bene in modo che siano ricoperti del tutto.
Quando l’olio sarà caldo, tuffate il formaggio impastellato nella padella e fatelo cuocere pochi minuti girandolo spesso.

Quando sarà bello dorato, prelevatelo con un mestolo forato e scolatelo su carta assorbente da cucina.

Tenete in caldo man mano le frittelle e servitele subito.

Dai miei appunti

Quando preparate la pastella, aggiungete l’acqua un po’ alla volta e controllate la consistenza: non deve essere troppo liquida altrimenti scivolerà via dal formaggio senza ricoprirlo. Per darvi un’idea, deve avere la consistenza almeno dello yogurt.

Per vedere se l’olio è alla giusta temperatura, tuffate un pezzetto di pane (o un cucchiaino di pastella) nella padella, se intorno si formano subito delle bollicine, vuol dire che potete iniziare a friggere.

Il formaggio classico per queste frittelle valtellinesi è il bitto o il casera, tipico di questa valle, se non trovate nessuno dei due, potete utilizzare la fontina o altra toma di montagna.

Commenta questa ricetta

avatar